3D Prototyping

Le diverse tecnologie impiegate FDM (Fused Deposition Modeling), SLS (Selective Laser Sintering), DMLS (Direct Metal Laser Sintering) e le dimensioni di area di stampa fino a 900 mm consente a Famax Tech di soddisfare le diverse esigenze della clientela dalla prototipazione alle piccole produzioni e realizzazione di componenti per attrezzature.

 

FDM: Fused Deposition Modeling:

La tecnologia FDM è una tecnica che con un deposito a strati di plastica fusa consente la costruzione di componenti tridimensionali anche cavi internamente ed estremamente complessi. Un esempio pratico è la TAC medicale, solo che al posto di creare una serie di immagini, genera un componente solido da un modello matematico 3D.

I materiali utilizzati nella tecnologia FDM sono polimeri tecno-plastici che consentono di produrre componenti con caratteristiche molto simili a quelli che saranno successivamente costruiti su larga scala. La resistenza meccanica, la resistenza agli acidi, la possibilità di verniciare le superfici dell'oggetto fanno si che questa tecnologia innovativa sia assolutamente vantaggiosa se paragonata alle altre precedenti tecniche di realizzazione di pre-serie e prototipi.

Il processo FDM è stato inventato una ventina di anni  fa, ma solo oggi con l'avvento dei nuovi tecnopolimeri in continua fase evolutiva si sono raggiunti alti livelli delle caratteristiche fisico / chimico / meccaniche. Questo da la possibilità di realizzare parti perfettamente  funzionanti ed estremamente solide.

Ad oggi questa tecnologia è impiegata, in quasi tutti i settori industriali, necessita unicamente del modello matematico 3D utilizzando svariate tipologie di interscambio dati.

SLS: Selective Laser Sintering


Simile alla tecnologia FDM, utilizza delle polveri a base polimerica con svariati tipi di addittivo, fibra vetro, alluminio, carbonio etc. Un raggio laser polimerizza lo strato di polvere che solidifica e si cementa con quello precedente. Il modello realizzato è verniciabile e con una buona resistenza meccanica. Esistono delle polveri che consentono la realizzazione di conchiglie per la pressofusione di leghe leggere e altri tipo di materiali a base ceramica per l'ottenimento delle anime di fusione. Questa tecnologia è utilizzata in vari settori, dalla modelleria navale, automobilistica e nel settore metallurgico.

DMLS: Direct Metal Laser Sintering

E' l'ultima frontiera della tecnologia di stampa 3D, come nel caso della metodologia SLS, questa polimerizza delle polveri metalliche con elevate caratteristiche meccaniche, titanio, cromo-cobalto, etc. Oggi la tecnologia DMLS permette di realizzare componenti metallici con densità vicina al 100% della struttura, raggiungendo campi d'applicazione aeronautici e medicali. Creare oggetti metallici con geometrie complesse e spesso non realizzabili è oggi possibile.

Settori Industriali d'applicazione delle tecnologie di stampa 3D: 

Aerospaziali, Automobilistico, Motociclistico, Navale, Militare, Oggetti di largo consumo, Elettrodomestici, Design, Medicale, Odontoiatria, Protesi, Produzione, Realizzazione di Attrezzature, Educational, etc.

Guarda il video realizzato dalla RSI sui droni per defibrillatori